Etichette

sabato 19 dicembre 2009

REGOLAMENTO DICEMBRE - SCADENZA GO SHORT

Le opzioni di dicembre sono scadute: regolamento a 5.883,70

Incasso dalla Clearing House € 11.400 ed avevo speso € 10.300 tra premi e commissioni. IL saldo del mio c/trading è quindi salito a circa € 47k.

Bastava un misero -0,6% ed avrei guadagnato il doppio…vabbè…devo accontentarmi di € 1.100.

IL punto principale su cui voglio soffermarmi poche righe non è tanto il risultato, ma eventuali errori commessi. Posso individuarne solo 1, andando a ritroso con le operazioni (per questo motivo, tra l'altro, è nato questo blog): dopo le operazioni del 09 ottobre, io avevo l'indice a 5.700 e la buca del payoff da 6.150. Potevo star fermo, avrei incassato più del doppio.

Mea culpa, mea culpa...a mia discolpa il fatto che mancavano 2,5 mesi alla scadenza, ed in giro i target erano sfarzosi...il 7% di rialzo lo poteva fare in 2 sedute.

Pochini, è vero, ma su Cobraf accennavo al fatto che comunque rappresenta più dell’11% netto in 3 mesi sul capitale effettivamente impiegato, ed il 2,2% sul capitale totale messo a disposizione (ricordo, € 50k).

E cosa più importante, non era che una delle Strategie ancora in essere, su cui punto molto per raggiungere il mio target, il 10-15% di guadagno (potrei anche dire, quindi, di aver raggiunto il 14% di quello che m’aspetto come massimo).

C’è infatti molta carne al fuoco, intendo dire ancora parecchie odax in piedi:

1. i FRUTTI di gennaio li porto a casa tutti con l’indice nel range 5.400/6.050, e comunque ho il TRONCO, scadenza marzo, con l’aiuto del quale sono pronto ad intervenire in caso di scossoni.
2. la ESTE vs METEO è ok da 4.500 a 6.000, sopra e sotto va anche meglio (massimo gain a 6.600 oppure 3.800), anche se qui prima o poi dovrò spendere qualcosina, poiché una delle mie regole è “mai payoff tendenti ad infinito”
3. la DUBALLEY è una scommessa che sta lì, non mi costa nulla in caso di ulteriori rialzi, ma se arrivasse il ribassone sotto i 5.000…mi farei grasse risate…
4. la AGAIN SHORT è appena iniziata, e conto di far meglio della GO SHORT appena scaduta. Domani simulo qualcosa, perché devo spendere ciò che ho incassato dal regolamento di dicembre.

Nessun commento: