Etichette

sabato 5 giugno 2010

INTERVENTO MANERO DEL 04 GIUGNO



Ieri altra giornata molto volatile: mattinata sopra i 6.100...poi via via perdita di spinta...per chiudere poi con un bel tonfo addirittura sotto i 5.900 (Ungheria trucca conti, €uro in picchiata, CDS italiani alle stelle...e varie altre notizie...alcune vere, altre false...chi lo sa ! ! !).

In mattinata, continuavano a frullarmi nella testa due pensieri, tra loro contrastanti:

  • al rialzo = un eventuale settlement di giugno sopra i 6.500 farebbe guadagnare tanti soldi a pochi (quelli che compravano call durante i cali di maggio), e perderne molti a tanti (le controparti, che le call le vendevano, tanto doveva esserci un crack);
  • al ribasso = il bastardax era vicino ai massimi di aprile, mentre l'indice guida, lo S&P 500, era sotto del 10%.



(dax in blu - s&p in rosso - 3 mesi)









Ho pensato quindi di comprare sia call che put, anche perchè dopo le 3 Streghe di giugno la CCG mi avrebbe addebitato circa 60.000 € (dopo gli eseguiti, la richiesta scende del 20%).

Ho operato sulla scadenza dicembre, visto che la HIROSHI è ormai blindata (e qualsiasi sarà il gain ottenuto lo riterrò soddisfacente), mentre questo ancora non si può dire per la MANERO, che sopra i 7.300 e sotto i 4.500 incomincia a perdere...e pure molto... 

Ho diviso la somma che vorrei investire, all'incirca 15.000 €, in 5 parti uguali, ed ho iniziato a comprare sia ratio call otm (tanto le call vendute è più facile si sciolgano come neve al sole, in caso di crolli e/o cali di vola), sia put otm. 





Farò (più o meno) la stessa cosa ogni 2/3% di movimento, al rialzo oppure al ribasso (a dire il vero, se il ribasso si trasformasse in un crollo, niente call vendute, per evitare sberle da ricoperture, forse ratio di put...per sfruttare le vendite di otm ingrassate dalla vola alta...non ho ancora deciso...).

IL payoff della Strategia diventa questo, ma per gli acquisti che dovrò ancora fare è da ritenersi provvisorio:



IL c/trading scende a 20.000 € (nessun margine richiesto).

Adesso non mi resta che aspettare la settimana prossima...per vedere se avrò fatto bene ad acquistare le put (come pare dopo la chiusura di ieri), oppure le call.


Nessun commento: