Etichette

domenica 30 ottobre 2011

AGGIORNAMENTO DOPO LE OPERAZIONI DEL 24 E 28 OTTOBRE

24 ottobre

Lunedì scorso, con il bastarDax che ballonzolava sui 6.000 punti, dopo un settlement ottobre che mi aveva portato un bellissimo risultato, ho deciso di impiegare parte della liquidità restituita dalla Cassa di Compensazione per:
  1.  inserire un Butterfly di put otm sulla WILLY - DICEMBRE;
  2. far partire la nuova strategia con scadenza marzo 2012.
Vedevo infatti l'Indice in bilico tra un fantastico recupero verso i 7.000 punti (salviamo la Grecia, salviamo l'Italia, salviamo tutti), oppure verso i più cupi 4.000 punti (moriremo tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii), e visto che a dicembre la Figura al rialzo era ormai a posto...ho operato come descritto al Punto 1) al fine di non avere più problemi, neanche in caso di discesa agli inferi.

Questo il payoff, che per magia si sistemava sia al rialzo che al ribasso:



IL Punto 2) si spiega col fatto che, non avendo scadenze a marzo, ed essendo la SAFELY - GIUGNO 2012 ormai sistemata, ho voluto iniziare a coprire le 3 STREGHE mancanti (rimanderò a dicembre, dopo il settlement, la Strategia con scadenza settembre: ora non trovo scambi decenti).

Continuando nel mio pensiero (forte recupero oppure forte ribasso, a seconda delle news sul debito pubblico europeo), ho incominciato a costruire delle "trappole"  che si attivano sopra o sotto il 10% circa dall'atm (che, ripeto, era rappresentato dai 6.000 punti).

Le "trappole" migliori che conosco sono i Butterfly: ecco nata la 2FLY - MARZO 2012 (a dire il vero, ho eseguito 2 Condor non proprio simmetrici, visto che non trovavo scambi ad hoc...ma alla fine il concetto è lo stesso).

Questo il payoff, che mostrava ovviamente la "buca" da 5.400 a 6.500, e successivamente, in concomitanza con gli strikes venduti, vedeva bei guadagni. Poca spesa (meno di € 6.200,00 commissioni inclusi), rischi contenuti e che si sarebbero manifestati a livelli lontani (4.500 e 7.300 di Indice):



Conto trading senza marginazioni.




28 ottobre

Passano solo 3 giorni...e la Merkellona col Sig. Brunì, tra una risatina e l'altra...ti mettono fuori un comunicato che, lungi da me perdere tempo a capire (faccio trading in opzioni proprio perchè non capisco 'na mazza di macroeconomia), ha un "effetto viagra" sui Mercati: è tutto un +5%, +6%, +7%.

IL bastarDax supera in gap-up i 6.200, e chiude addirittura a ridosso dei 6.400.

IL giorno successivo, con il Mercato ancora in frazionale rialzo, decido di spendere pochi soldi per fare una "put-scommessa" sulla WILLY, e nello stesso tempo sulla 2FLY imposto altri due Butterfly, solo che questa volta il lato put nasce praticamente atm (sul lato call non vengo eseguito per altre 3 call otm...ma non fa nulla).


La prima, adesso, ha un payoff strabiliante e "sistema-famiglia" nel caso in cui i due politicanti di cui sopra non riuscissero a far digerire al Mercato le loro idee:






La seconda, invece, non solo vede restringere la buca (che ora va da 6.000 a 6.500), ma soprattutto ha dei bei pilastri costituiti dalle 5 call e put con strike 6.300, che sicuramente torneranno utili in seguito (per esempio, potrei usarle per vendere strikes adesso otm , ma che in caso di violenti recuperi o ribassi verrebbero colpiti ...):




Insomma, sempre la stessa idea che ritorna nella mia testa: salirà o scenderà parecchio...ed io voglio avere munizioni sia in un caso che nell'altro ! ! !


IL conto trading penso abbia la liquidità necessaria ad imbastire le operazioni future (credo che avranno scadenza marzo, e saranno soprattutto Butterfly, oppure Spread Venduti), senza marginare nulla...



Nessun commento: