Etichette

domenica 13 settembre 2015

NUOVA STRATEGIA "MARIONE - DIC 2016"

Venerdì 11 settembre (anniversario del nefasto attacco alle Torri Gemelle), ho pensato ci fossero le condizioni per creare una delle mie solite Figure con scadenza lunga:
  1. volatilità alle stelle rispetto alla media degli ultimi 2 anni;
  2. bastarDax che ci ha fatto vedere i minimi ed i massimi del 2015 nel giro di poco tempo (per essere precisi, i massimi di sempre…fino ad ora):
  3. settimana tranquilla, dopo quelle movimentate di fine agosto, in attesa che la FED comunichi le sue idee sui tassi 
  4. sentiment di Mercato mooooooooolto negativo, benchè i freddi grafici mostrino che siamo ancora lontani dalla volatilità dell’estate 2011 (con il vdax che passò da 16 a 43, mentre adesso è sotto i 30).
q
     (vdax)



)           (dax)




Ho scelto una scadenza molto lontana, dicembre 2016, e l’ho chiamata MARIONE, in onore del mio mito, il Presidente della BCE (tra ottobre e dicembre 2016, tra l’altro, scadrà il QE, salvo rinvii).

La Figura cercherà di incassare l'attuale vola (che ritengo abbastanza alta ed ingiustificata), con odax otm vendute (sia call che put), ma nello stesso tempo non si sbilancia troppo (non si sa mai). Problemi sotto i 7.400 oppure sopra i 12.600 (+/- 25% dai valori attuali).

Questi gli eseguiti:


      e questo il conto trading (assegno 100mila € alle Strategie, tra premi e margini...che ora non vengono richiesti):



            Ah, quasi dimenticavo il payoff. Lo divido in due:

(                                                                        (lato call)



(                                                                    (lato put)

SETTLEMENT MARZO (#2) E RECUPERO SUCCESSIVO

Beh...l'ultimo mio post era successivo all'Expir Day di marzo: 37mila euro di perdita, con il bastarDax che chiuse proprio nel punto peggiore (per me), e vicino a quelli che, ora possiamo dirlo, sono stati i massimi del 2015 ! ! !

La faccenda si fece seria...e proprio per questo motivo non ho avuto molto tempo di aggiornare le operazioni successive (molto frenetiche, spesso in controtrend, a volte con aperture e chiusure di odax nella stessa giornata)...per ora vi basterà sapere che aprendo altre strategie SEMPRE SHORT con scadenza giugno e settembre 2015 (questa ultima chiusa addirittura un mese prima della scadenza), ho recuperato in pratica circa il 90% di quanto perso a marzo.

Non male, anzi...anche se ho dovuto cambiare un po' il mio personale stile di gestione. Da qui la mia volontà di non postare le operazioni (giuro, sono state tante, per la gioia del mio Broker).

Ora che ho chiuso tutto (settembre 2015, per essere preciso, l'ho "ingabbiata" non proprio "chiusa"), estinto anticipatamente il prestito ottenuto nel 2011, posso tornare a postare le Strategie, perché create in maniera più coerente con lo scopo del mio Blog: 

le opzioni non fanno paura, se usate nella giusta maniera ! ! !