Etichette

lunedì 7 dicembre 2009

NON CI SONO SOLO I NUMERI

Una piccola, piccolissima parentesi tra un mare di freddi numeri.

Un mio sfogo strettamente personale, che vuol essere un umile GRAZIE a chi ieri mi ha fatto passare una giornata indimenticabile, che porterò tra le esperienze più emozionanti mai vissute nella mia vita.

Sono stato invitato con la mia famiglia al Primo Convegno del Sindacato Sfida http://www.sindacatosfida.org/, a San Giovanni Rotondo, la cittadina di San Pio da Pietrelcina.

Beh, per me che sono stato sempre stato poco avvezzo alla lacrima, poco emozionabile, sempre immerso in numeri, calcolatrici e fogli excel…è stato come uno tzunami di turbamenti, commozioni e batticuori.

Vedere così tante famiglie convivere con il problema della disabilità (anche grave, ed ancora più toccante quando colpisce bimbi piccoli) in maniera così fiera, con tanta gioia nell’anima, a testa alta…ha provocato dentro di me una tempesta emozionale che poche volte ho provato prima.

Osservare l’impegno di tutte le famiglie partecipanti e degli Organi Direttivi nel GRIDARE alle Istituzioni una richiesta d’aiuto (anche economico) spesso inascoltata mi ha fatto comprendere quanto tempo molti di noi perdiamo per cercare soluzioni difficili a problemi inutili, magari mentre il nostro vicino di casa vive uno strazio non facilmente raccontabile e spiegabile.

IL tutto, ripeto, con la testa alta, senza piangersi addosso, senza lasciarsi prendere dallo sconforto: quante belle persone ho incontrato, quante BELLE MAMME che le più curate star delle riviste patinate impallidirebbero d’invidia, quanti ragazzi per i quali un semplice click sul computer è utopia, ma in quanto ad intelligenza e sagacia (quelle vere) mi doppiano peggio di come farebbe la Rita Levi Montalcini.

Ancora commosso ed ebbro di felicità, spero di poter ricambiare in qualche modo…

2 commenti:

solodax ha detto...

sono solodax
sto provando i commenti...molti mi dicono non funziona la sezione...boh...sto html è un casinoooooooooooooooooooooooooooooooooo

Anonimo ha detto...

Solodax,grazie del sms,cmq tutto ok
un aneddoto
premetto che non sono un religioso,mia moglie l'11/9/2001
andò in perigrinaggio a San Giovanni Rotondo e successe il finimondo,l'ho sempre incolpata(scherzando)di essere la responsabile di quella tragedia per quei poveretti e per la mia posizione sugli strumenri finanziari.
Sicuramente frequentare quei luoghi dove vi è molta gente che soffre,come d'altronde ospedali,ricoveri per anziani non autosufficenti,ecc,dove vedi veramente soffrire tanta gente,diverse riflessioni sono d'obbligo.Allora bisogna provare pietà e solidarietà per quegli individui e nel medesimo tempo gioire per le tue condizioni e dei tuoi familiari se non hanno problemi gravi.Attenzione però..............

ciaooo
oscar