Etichette

domenica 30 dicembre 2012

REGOLAMENTO DICEMBRE 2012 - STRATEGIA IAM


Venerdì 21 è fortunatamente scaduta la Strategia IAM. 

Fortuna, cioè, che la Profezia Maya sia stata solo una bufala... 



Nata quasi per scherzo all'inizio del 2010, non ha mai dato particolari problemi.

Fu creata a debito (quindi senza margini), con un payoff iniziale poggiato su 2 “montagne”, diventate 3 a metà 2010…fu poi sistemata per bene nel corso degli anni successivi (soprattutto nel 2011), quasi sempre in contro trend.

L’esperimento può dirsi riuscitissimo, almeno per quelle che sono le mie priorità:

  1. Poca volatilità (no “effetto-missile”)
  2. Buon guadagno
  3. Possibilità di sistemazioni senza eccessiva fretta, perché lo scorrere del tempo non “aggredisce” troppo i prezzi delle opzioni (soprattutto i primi 2 anni). 





Ecco le 500 odax rimaste vive alla scadenza (qui tutte le operazioni fatte):




Questo il conto trading, che sale tantissimo (solita “magia”: metto subito da parte il capital gain, anche se lo verserò nei mesi successivi):



Ora aspetto chiarimenti sulla Tobin Tax (che non si dovrebbe pagare sui derivati su indici non italiani), e dopo la Befana vedrò di mettere in piedi una Strategia per settembre 2013, che ancora manca, più una scadente a fine 2014, che chiamerò RITA, a ricordo (indegno, sicuramente) di una Grande Signora che oggi ci ha lasciato, dopo aver dedicato tutta la sua lunga vita allo Studio, alla Medicina, al Lavoro.





6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Solodax

Immagino a questo punto tu sia sicuro sulla tobin tax, in quanto hai gia fatto le strutture con scadenza addirittura dicembre 2014: dove hai trovato news a riguardo?

Perche stasera ho ricevuto una mail che non so interpretare (sarò piu fuso del solito).

Se per piacere mi illumini ;)

Ciao a presto

solodax ha detto...

Vedi qui...www.tobin-tax.it

Anonimo ha detto...

Grazie per il link, sito molto chiaro; cmq spero non tirino fuori altre novità (in negativo)dell'ultimo minuto (come per altro avevo letto ieri) e io ho mal interpretato...
Ti metto link e magari mi dirai la tua
http://www.repubblica.it/economia/2013/02/14/news/tobin_tax_entra_il_principio_di_residenza_introiti_per_35_miliardi-52633760/

Intanto oggi ho incominciato a fare un po di spesa di put... speriamo non mi seghino le gambe!!

Buon fine settimana :)

Anonimo ha detto...

Ciao Solodax
Per fortuna sono uscito indenne dalla mezza cavolata che mi stavo costruendo e ci è venuta fuori pure una pizza: vista l'altalena del dax di questo ultimo mese, operare su scadenze brevi è un incognita in piu; meglio attendere sviluppi.
Senti, ti volevo chiedere gentilmente una cosa: sarebbe possibile avere la tua mail,(non so magari tramite il nostro mentore comune, se non ti va di scriverla in pubblico) giusto per confrontarsi (fra i due , io ho sicuramente da imparare!) perchè volevo domandarti delle cose sulla tua operatività: lungi da me voler sapere i tuoi segreti di trading, sia ben chiaro, e se ti son sembrato troppo invadente, fai finta che non abbia scritto niente ;)
Ciao a presto
Franco

solodax ha detto...

no problem...mi trovi alla casella elettronica solodax@gmail.com

solodax ha detto...

no problem...mi trovi alla casella elettronica solodax@gmail.com