Etichette

giovedì 26 novembre 2009

ESTE vs METEO - scadenza GIUGNO 2010


Come faccio di solito, creo le mie Strategie dopo le 3 STREGHE, con scadenza a 3 e 6 mesi, più raramente 9 mesi dopo. Così, soprattutto per queste ultime, ho il tempo di vendere strikes lontani, finanziando con il ricavato l'acquisto di odax che saranno in futuro i "pilastri" di ciascuna Figura.

La Strategia che ho chiamato ESTE vs METEO (una mia abitudine battezzare ogni singola Figura) è partita il 21 settembre, con scadenza giugno 2010, ed il dax intorno ai 5.700 punti.
Ho scelto la scadenza "incinta" perchè volevo sfruttare una situazione difficilmente riscontrabile in altri momenti storici: indici in raddoppio rispetto a 6 mesi prima, con molti trader, economisti, guru e compagnia cantando che avevano target ancora più alti.

Lungi da me dare spiegazioni, del resto ho scelto le opzioni proprio per guardare solo linee e numeri: infatti la impiantai cercando un payoff che prendesse i massimi guadagni intorno ai 6.500 oppure sotto i 4.000 punti, anche perchè nel forum che frequento si scontravano in quel momento visioni molto rialziste da un lato, e molto ribassiste dall'altro (il nome della Strategia è per l'appunto presa dal "duello" tra due forumer).

Sono partito con 2 semplici "condor imperfetti", con l'intenzione di chiuderli poi in caso di forti movimenti del mercato:

+5 call 6.000 a 363
-10 call 6.400 a 209
+2 call 6.700 a 128

+5 put 4.500 a 156
-10 put 4.000 a 93
+2 put 3.700 a 67

Essendo una Strategia con odax vendute in numero superiore alle acquistate, marginai per circa
3k € , incassando poco dai premi. La somma libera su c/c, quindi, diventò circa 47k €.

IL payoff tendeva effettivamente ad infinito, ma il range (3.200/7.000 di dax) mi sembrava al momento accettabile.

Domani le altre operazioni effettuate...buonanotte...

Nessun commento: