Etichette

martedì 22 marzo 2011

AGGIORNAMENTO




Già...sul blog ho smesso di parlare di opzioni il 07 marzo scorso. IL 07 marzo. Data nefasta. Data orribile, che mai più potrò dimenticare. Passare dalle risate, da una serata "pizza e panzerotti" con famiglia...al buio più assoluto...alle tenebre... 

La vita, si dice in questi casi, va avanti...ed allora...andiamo avanti...e che di opzioni si riparli ! ! !

Come dicevo in questo post, il 07 marzo, prima del terremoto nipponico, prima del problema “gheddafico”, il bastardax gironzolava attorno ai 7.200 punti (pochi giorni prima avevamo toccato i massimi di periodo, poco sopra i 7.400 punti) e la YETI, che  sarebbe scaduta quindici giorni dopo, era in piena “vasca”. 

Certo, le perdite della Strategia erano dovute allo “split” effettuato il 15 dicembre, in pratica, generate dallo spostamento sulla WILLY di dicembre...però sempre perdite erano. 

La cosa più importante, tuttavia, erano i risultati della simulazione della marginazione dopo la scadenza di marzo: venivano fuori dei numeri abominevoli, dovuti soprattutto alle vendite nude e crude di cui la WILLY era formata: avrei dovuto chiudere parecchie odax dotm piene di tanto valore temporale ! ! ! 


Ecco, allora, il perché della NUOVA LIQUIDITA’ immessa nel conto trading: già dagli inizi del mese pensavo di chiedere un bel finanziamento chirografario di € 50.000,00, con rimborso mensile, durata quinquennale. Fino a che la volatilità era così bassa, mi dicevo, era meglio comprare su giugno, e lasciar scadere le odax dicembre…e nel contempo frenare la marginatura post-scadenza marzo.



 Dopo aver ricevuto l’accredito del finanziamento, nella mattinata di lunedì 07 marzo, alcune ore prima della tragedia che si è poi abbattuta sulla nostra famiglia, ho operato in tal senso: con l’indice intorno ai 7.200, e sapendo che in caso di ribasso (in quel momento, per me, assolutamente inaspettato) le mie Strategie (tutte), sarebbero andate in zona gain, ho comprato odax atm scadenti a giugno, finanziandomi in parte vendendo otm su marzo.






Ora posso dire che non ci sarebbe stato bisogno di far nulla: il terremoto in Giappone avrebbe portato la YETI, tranquilla tranquilla, in zona gain, e senza marginatura dopo il settlement. Anzi, senza le vendite delle put 7.100, avrei portato a casa più di 25k euro…però io il 07 marzo non lo sapevo ! ! !

Le operazioni del 15 e del 17 sono state quasi telecomandate, anche se la volatilità del Mercato ha reso l’operatività più frenetica: con l’indice che era entrato in “zona green” (più scendeva, più guadagnavo), mi è sembrato quasi scontato comprare call (per scongiurare beffe da rimbalzo), vendendo put otm che la volatilità aveva gonfiato a livelli moooooooooooolto interessanti, senza che la cosa causasse marginazione.

Certo, ho regalato un po’ di commissioni alla SIM, però chissenefrega ! ! !








Dopo il settlement, venerdì 18, con la MOF in “zona green”, ho potuto operare come mio solito, in questi casi: + call – put, così da “spalmare” il payoff…e, di fatto, chiudere la Strategia.



Ricapitolando:
  • la YETI (per la quale avevo investito poco più di € 110.000,00), dopo le operazioni pre-settlement, era diventata questa:

  • la MOF (per la quale ho investito al momento poco più di € 16.000), il payoff, sempre positivo ovunque vada il mercato, è questo:


Questi i movimenti sul conto trading:



*** = in caso di partenza per l'aldilà prima del previsto, i miei cari non restano con debiti da pagare ! ! !

Considerazioni finali:
  1. Mi aspettavo un aumento della volatilità, ma non potevo mai immaginare che questo avvenisse prima delle 3 STREGHE DI MARZO;
  2. IL 2011 non avrò più loss...anzi...solo che adesso l'asticella del guadagno che voglio ottenere passa dal 15% al 20% del capitale impegnato (totale € 100.000,00 tra i miei e quelli in prestito), quindi mi servono al momento altri € 13.000,00 circa;
  3. Da questo momento, mi dovrò dedicare solo alla WILLY con scadenza dicembre, visto che la MOF di giugno è ormai chiusa (salvo piccoli aggiustamenti che farò non prima di maggio, credo). Avrò più tempo, perciò, di star vicino alla mia famiglia.     
Ciao a tutti, ciao Gerà.  


1 commento:

Unknown ha detto...

ahahah tieni
http://juvevecchiasignora.blogspot.com/

ma è solo una cazzata per tenere i link dei blog juventini